Cerca le sue radici in Italia, a Bastiglia da dove il bisnonno Egidio Malagoli è partito alla fine dell ‘800 per emigrare in Brasile. Ora la famiglia Malagoli è formata da centinaia di persone ed è sparsa in numerose città del Brasile: Matao, Araraquara, Mirassol, Sao Josè di Rio Preto, Votuporanga, Assis, Pitaà, José Bonifacio, Aracatuba e natularmente nel territorio di San Paolo.
Luiz Roberto Malagoli abita a San Paolo in Brasile, ma la sua famiglia è di origine modenese e proprio sulle tracce del bisnonno Egidio Malagoli nato a Bastiglia nel 1867 ha iniziato le sue ricerche. Luiz Roberto è un oriundo, e come lui ce ne sono tanti, che vogliono riavere la cittadinanza italiana. Per ottenerla, però, devono dimostrare di essere discendenti di italiani e produrre certificati di nascita di antenati che siano nati in Italia. Per questo Luiz Roberto Malagoli ci ha scritto e noi lo abbiamo messo in contatto con il Comune di Bastiglia che ha provveduto alle ricerche del caso. Luiz Roberto è infatti pronipote di quell’Egidio, figlio di Giovanni e di Clotilde Serra Zanetti, che, insieme ad altri suoi concittadini oltrepassò l’oceano per approdare in Brasile, il 21 novembre 1888 al porto di Santos a soli 21 anni. Egidio sposò poi nel 1892 Libera castellan ed ebbe otto figli: Alzira, Ricardo, Humberto, Mario, Maria Julia, Maria e Julio. «Ad Egidio ho dedicato anche una pagina sul sito internet della mia famiglia – ha spiegato Luiz Roberto – per ricordare la storia di un uomo che con determinazione ha attraversato l’oceano alla ricerca di una vita migliore, di fortuna, attraversando numerose difficoltà e privazioni, ma rimanendo fedele sempre ai suoi sogni e ai suoi ideali»
Egidio sfortunatamente morì per una tubercolosi nel 1907 a soli 40 anni lasciando la moglie e gli otto figli ancora piccoli. Ma da Egidio è iniziata la numerosissima stirpe dei Malagoli del Brasile, ora presenti in numerose città. E’ ancora in vita uno di questi otto figli, Julio, il quale è nato il 10 ottobre 1905 ed ha 95 anni. Per costruire l’albero genealogico Malagoli e i collegamenti tra Italia e Brasile Luiz Roberto ha allestito il sito www.familiamalagoli.com.br
(21 gennaio 2001)
Nella foto: Luiz e Julio Malagoli