John Tedeschi

E’ stato uno degli storici più del Novecento, ha insegnato nelle più illustri università americane ed è nato a Modena. Il suo nome è John Giovanni Tedeschi. John Tedeschi è conosciuto come uno dei massimi esperti della storia dell’inquisizione e su questo argomento ha scritto diversi libri.
La sua interpretazione dell’Inquisizione, ha infatti fatto scuola, tanto che ora gli studiosi studiano lo stesso Tedeschi e l’importanza della sua opera e dell’innovazione da lui apportata nell’interpretazione e nella ricerca storica. Tra questi ha fatto scuola uno studio di Tedeschi nel quale viene descritta l’organizzazione e le procedure adottate dall’Inquisizione romana per la salvaguardia della fede cattolica e nella lotta contro l’eresia.
Nato a Modena nel 1931 John Tedeschi emigrò con la famiglia negli Stati Uniti all’età di otto anni. Ha studiato all’Università di Harvard, dove la sua attenzione si è rivolta in particolare verso la diffusione del Protestantesimo in Italia, è stato professore associato nelle Università di Chicago, dell’Illinois e Chicago e del Winsconsin a Madison, ha lavorato per quasi vent’anni alla Newberry Library, sempre a Chicago. Dove ha fondato il Center for Reformation Research e della Sixteenth Century Studies Conference, e ha fatto parte del comitato esecutivo della Renaissance Society of America dal 1971 al 1996.
(9 genaio 2001)